Docenti e studenti, un concorso per video su giornata mondiale rifugiato

Stampa

Sarà realizzato da docenti e studenti delle secondarie superiori uno degli spot per la giornata mondiale del Rifugiato. 

E’ destinato infatti a questo grado di scuole il concorso lanciato dall’Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr). Il tema è la creazione di un audiovisivo sul tema dell’accoglienza da realizzare con con un linguaggio creativo in grado di far presa sui giovani.

Caratteristiche del bando

Il bando è scaricabile all’indirizzo http://concorso.viaggidaimparare.it/ e si trova all’interno del sito Viaggi da Imparare  realizzato da Unhcr in collaborazione con il Miur.

Il video dovrà avere una durata massima di due minuti e sarà valutato da una giuria composta dai ragazzi e dalle ragazze rifugiati protagonisti delle storie di “Viaggi da imparare”. Come scrive anche il Sole 24 Ore, saranno proprio loro a decretare la classe vincitrice tra i primi 10 video più votati. Il video vincitore diventerà uno degli Spot ufficiali di Unhcr per la Giornata mondiale del rifugiato 2019 (20 giugno).

E’ importante – ha commentato Carlotta Sami, portavoce dell’Unhcr per il Sud Europa – che i ragazzi e le ragazze abbiano l’occasione di conoscere e capire meglio cosa significa essere rifugiati in maniera creativa e libera da pregiudizi e stereotipi . Questo concorso vuole stimolare il coinvolgimento emotivo di studenti e professori, esponendo gli studenti a storie di ragazzi che alla loro età, o anche più piccoli, sono stati costretti a lasciare tutto e a rischiare la propria vita per cercare un posto sicuro dove poter ricominciare. Ci auguriamo che la partecipazione in prima persona delle giovani generazioni possa fornire un contributo fondamentale alla diffusione della cultura dell’accoglienza e coinvolgere indirettamente anche le loro famiglie“.

Articolo tratto da Orizzonte Scuola

https://www.orizzontescuola.it/docenti-e-studenti-un-concorso-per-video-su-giornata-mondiale-rifugiato/