Progetto FixO

Stampa
L'ISIS Enrico Fermi in collaborazione con l'ITIS Galilei di Arezzo aderisce al Progetto FixO
 
FIxO - Formazione e Innovazione per l’Occupazione è il programma che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

In attuazione del Jobs Act e della legge sulla Buona Scuola, in stretta sinergia con le Regioni, FIxO supporta 1000 scuole secondarie superiori e75 Università nel migliorare e qualificare i servizi di orientamento e placement, nel promuovere l’apprendistato e nel costruire un rapporto proficuo con le aziende del territorio. Le affianca, inoltre, nella partecipazione a Garanzia Giovani, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 300 mila Neet (diplomati, laureati e giovani in obbligo formativo) e di erogare servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro ad almeno un terzo di essi.

Il programma favorisce l’alternanza scuola-lavoro e lo sviluppo del sistema duale in Italia grazie al sostegno ai Centri di formazione professionale (CFP). Attraverso un bando ha selezionato, infatti, 300 CFP che ricevono l’assistenza tecnica del progetto per costituire e qualificare propri servizi di orientamento e placement e per coinvolgere i giovani in azioni di orientamento di primo livello, di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro finalizzate all’inserimento in corsi della IeFP (Istruzione e formazione professionale) e all’attivazione di contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. 

FIxO incentiva anche l’adozione dell’apprendistato di alta formazione e ricerca per l’inserimento lavorativo di diplomati e laureati. E’ infatti attivo un avviso pubblico rivolto alle imprese, che ottengono un contributo pari a:

  • 6 mila euro per ogni assunzione a tempo pieno;
  • 4 mila euro per ogni assunzione part-time per almeno 24 ore settimanali

Sempre con un avviso pubblico, il programma favorisce l’occupazione dei dottori di ricerca di età compresa tra i 30 e i 35 anni. Le aziende selezionate ricevono 8 mila euro per ogni assunto con contratto full time a tempo indeterminato o determinato per almeno 12 mesi.

Link al Progetto FIXO