Image
Informatica
Il/la perito informatico, è un esperto di IT che si occupa di installare, aggiornare e riparare apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (i componenti fisici come computer, server ecc.) che dal lato software (i programmi e le applicazioni).
Si occupa di interventi su apparecchi informatici come computer, tablet, smartphone, stampanti, server e reti aziendali, sa configurare e gestire reti LAN e WAN (Local Area Network e Wide Area Network).
Conosce i linguaggi di programmazione (come C#, ASP.NET, PHP) e i sistemi di gestione dei database (DBMS, Database Management System)
Competenze Perito Informatico
  • Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
  • Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
  • Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  • Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
  • Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
  • Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
Si ricorda che i quadri orari sono indicativi, potrebbero subire modifiche in base all'organico
Image
Image
Prospettive Future
Studi universitari:
Al termine del percorso tecnico il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari e ai corsi di formazione tecnica superiore IFTS e ITS, oppure potrà inserirsi nel mondo del lavoro direttamente o attraverso i percorsi di studio e di lavoro per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.
Settore Lavorativo:
Le prospettive di carriera di un tecnico informatico sono varie. Una volta acquisita una certa esperienza nel ruolo, il perito informatico può assumere incarichi di maggiore responsabilità, ad esempio come responsabile dei sistemi informativi o responsabile della sicurezza informatica, coordinando le attività del team IT.
Contattaci

ISIS Enrico Fermi

Chiamaci per qualsiasi domanda
0575 593027
o scrivici una mail
segreteria@isisfermi.it
aris01200b@istruzione.it
link agid