STUDIARE E FORMARSI I.S.I.S “E. Fermi" 

 i corsi IeFP

 cosa sono ??

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), sono corsi finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale

Si tratta di percorsi destinati ai giovani che vogliono scegliere un’opzione alternativa al corso di studi quinquennale proposto dalla scuola superiore. I corsi sono infatti rivolti a ragazzi minorenni in possesso di diploma di scuola media inferiore.

I corsi IeFP consentono di assolvere il diritto dovere all’istruzione e formazione professionale e di ottenere una qualifica professionale (EQF3).

Dopo la qualifica professionale è possibile entrare nel mercato del lavoro oppure riimmettersi nel “circuito formativo , iscriversi  al 4 anno dell’istituto professionale o, con opportuni esami integrativi ad un istituto tecnico. 

La qualifica professionale, di competenza regionale, è riconosciuta e spendibile a livello sia nazionale che comunitario.

Le tipologie di corsi IeFP attivati nella nostra scuola sono :

Sede Bibbiena  “ operatore elettrico”

Sede Poppi “operatore di Impresa”  e “operatore ai  servizi  di promozione e accoglienza”

 

 I ragazzi hanno la possibilità di imparare attraverso:

lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro

attività pratiche in laboratorio

attività di apprendimento in contesto lavorativo all’interno delle aziende

  

I percorsi IeFP di durata triennale dopo il Diploma di Licenza Media

Le ore di lezioni teoriche da dedicare sia alla formazione di base che alla formazione tecnico-professionale, delle quali 45 ore destinate alle attività di accompagnamento (iniziale, in itinere e finale) di cui almeno 12 ore per le attività di accompagnamento individuale  1184

Le ore di attività laboratoriale, applicata sia alla formazione di base sia alla formazione tecnico-professionale in coerenza con la figura professionale di riferimento del progetto 1184

Le ore di alternanza scuola lavoro, da realizzarsi

400 ore il II anno

400 ore il III anno

  

Modalità di iscrizione

per i percorsi triennali realizzati dagli Istituti Professionali nella prima fase (fino al 31 gennaio 2020 per l’annualità 2020/21) sul portale “Iscrizioni on line” del MIUR e successivamente secondo le modalità e le tempistiche previste dal MIUR

 

Dopo aver ottenuto la qualifica IeFP è possibile:

entrare direttamente nel mercato del lavoro

continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore  superiore

Pin It

L'offerta del sistema IeFP

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche (EQF3) e diplomi (EQF4) professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordo del 27 luglio 2011 (aggiornato con Accordo  del 19 gennaio 2012). 

Le qualifiche e i diplomi di IeFP sono anche correlati alle “aree economiche e professionali” utilizzate anche per correlare i titoli di istruzione tecnica e professionale quinquennali (All. B Linee Guida, art. 52)

Pin It
link agid