TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI

TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI

Servizi Commerciali

Profilo professionale

Il "Tecnico dei Servizi commerciali" è una figura professionale in grado di svolgere mansioni d’ufficio presso ogni tipo di azienda. Ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, si orienta nell'ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni in un contesto nazionale ed internazionale. Sviluppa competenze professionali nell'area dell'amministrazione, del marketing, della comunicazione e dell'economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni. In particolare, é in grado di utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi, trattare dati del personale e relativi adempimenti e comunicare in almeno due lingue straniere.

Il corso di studi prevede, al terzo, quarto e quinto anno, esperienze di alternanza scuola-lavoro, attraverso stage presso aziende, enti locali ed associazioni del territorio. 

Il diploma quinquennale consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, apre molteplici percorsi di formazione ulteriore e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie per il conseguimento di laurea di primo e secondo livello. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nelle facoltà come Economia e Commercio ed Economia Aziendale.

QUADRO ORARIO

Disciplina classe /ore
Lingua e lettere italiane 4 4 4 4 4
Storia, Cittadnanza e Costituzione 2 2 2 2 2
1° Lingua straniera : INGLESE 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto e Economia 2 2 4 4 4
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze Integrate (Fisica) 2
Scienze Integrate (Chimica) 2
Informatica e laboratorio 2 2
Tecniche professionali dei servizi commerciali 5(*) 5(*) 8(*) 8(*) 8(*)
Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3
Tecniche di comunicazione 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione / Materia alternativa 1 1 1 1 1
TOTALE ORE 32 32 32 32 32
Pin It
Allegati:
Scarica questo file (cislscuola_B4_ServiziCommerciali.pdf)Servizi Commerciali - Nuovo Ordinamento[Servizi Commerciali - Nuovo Ordinamento]148 kB
Scarica questo file (cislscuola_IstProf_AreaGenerale.pdf)Area Generale - Professionali - VECCHIO ORDINAMENTO[Area Generale - Professionali - VECCHIO ORDINAMENTO]133 kB

Comunicazioni Scuola Famiglia

Albo Sindacale

link agid