Meccanica Meccatronica ed Energia

Stampa

Meccanica

Il diplomato in MECCANICA, al di là delle singole conoscenze acquisite, sviluppa una mentalità tecnica solida, ma contestualmente flessibile e creativa.
Le varie discipline e l’attività di laboratorio concorrono a formare un tecnico versatile, con una base di competenze che gli permette di scegliere tra molti e diversificati sbocchi occupazionali o il proseguimento degli studi all’Università o negli ITS.


IL QUADRO ORARIO

 

DISCIPLINE DEL
PIANO DI STUDI
ORARIO SETTIMANALE
TERZA
QUARTA
QUINTA
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
Lingua inglese
3
3
3
Storia
2
2
2
Matematica
3
3
3
Complementi di matematica
1
1
Scienze motorie e sportive
2
2
2
Religione cattolica o attività alternative
1
1
1
Meccanica, macchine ed energia
4
4
4
Sistemi e automazione
4
3
3
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto
5
5
5
Disegno, progettazione e organizzazione Industriale
3
4
5
di cui in LABORATORIO
(17)
(10)
TOTALE
32
32
32

PROFILO DEL DIPLOMATO
È una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive molto differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello dell'organizzazione del lavoro. Le caratteristiche generali di tale figura sono le seguenti:
DISCIPLINE CARATTERIZZANTI
MECCANICA, MACCHINE ED ENERGIA
Lo studio della Meccanica è di fondamentale importanza per la specializzazione in quanto concorre al conseguimento delle sotto elencate competenze:
TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E DI PRODOTTO
Da sempre la tecnologia meccanica costituisce il cardine della figura del diplomato meccanico. La disciplina, di fatto, oltre a fornire le fondamentali conoscenze in ambito tecnico sui materiali, sulle prove di laboratorio ecc., garantisce i necessari collegamenti interdisciplinari tra le altre materie tecniche della specializzazione. Grazie alle competenze acquisite l’allievo sarà in grado di:
DISEGNO, PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE
Il disegno e la progettazione industriale è la disciplina che contribuisce al conseguimento da parte dell’allievo di competenze tali da permettere di:
SISTEMI E AUTOMAZIONE.
È una disciplina che permette di completare la formazione tecnica del diplomato meccanico tenendo conto dell’innovazione tecnologica continua in materia di automazione di un qualsiasi processo produttivo. Per tale ragione le competenze che si acquisiscono sono molteplici e diversificate ma per necessità di sintesi possono essere riassunte in:
 
LE COMPETENZE
GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Allegati:
Scarica questo file (cislscuola_C1_Mecc_Meccatr_Energ.pdf)Meccanica Meccatronica e Energia[Meccanica Meccatronica e Energia]204 kB
Scarica questo file (cislscuola_IstTecn_AreaGenerale.pdf)Area Generale - Tecnici[Area Generale - Tecnici]177 kB